I.P.C.O.S. Interventi di Psicologia e Consulenza Organizzativa e Sociale S.r.l.

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Psicoterapia

Sviluppo Organizzativo

Formazione Manageriale

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Laboratorio per lo Sviluppo di Giovani Consulenti

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LearnLab – I.P.C.O.S.
(Laboratorio per lo sviluppo delle competenze di consulenti/formatori)


Le competenze dei consulenti/formatori/ricercatori di organizzazione esprimono una serie di atteggiamenti, conoscenze ed abilità che caratterizzano il comportamento del consulente nell’integrazione degli stili personali con quelli utili al soddisfacimento bisogni aziendali, espressi nelle commesse, e con le specificità derivanti dalle espressioni della cultura della società di servizi promotrice dell’intervento.
Le manifestazioni delle principali competenze possono essere raccolte nell’ambito delle seguenti aree attenzione:
  • Discipline tecnico scientifiche afferenti al management dell’organizzazione
  • Discipline tecnico scientifiche afferente alle aree di business delle organizzazioni necessitanti di consulenza
  • Strategie, metodologie, tecniche e strumenti per la formazione
  • Strategie, metodologie, tecniche e strumenti per la consulenza organizzativa
  • Strategie, metodologie, tecniche e strumenti per la ricerca organizzativa e sociale
  • Abilità relazionali e cognitive per la gestione dei processi formativi e per la gestione della relazione con il cliente individuale ed organizzativo
  • Coordinamento e motivazione delle risorse coinvolte nei processi di attuazione dell’intervento organizzativo/formativo
  • Gestione dei gruppi di lavoro e leadership
  • Pensiero sistemico
  • Attenzione/orientamento alla rilevazione delle resistenze al cambiamento e abilità nell’uso delle tecniche per la riduzione delle stesse
  • Pianificazione, programmazione, organizzazione e controllo dei processi, delle risorse e degli obiettivi dei progetti di intervento/formazione orientate dai valori di appartenenza aziendale e di soddisfazione del cliente interno ed esterno.
    Per l’apprendimento e lo sviluppo di tali competenze è necessario attivare un percorso che, oltre a permettere l’acquisizione delle conoscenze base sui principali modelli di riferimento, permetta di sperimentare, valutare e consolidare, in contesti protetti, i repertori comportamentali necessari alle performance richieste.
    Il contesto protetto che si propone è un laboratorio ove il consulente in sviluppo possa accedere a sessioni di training di durate limitate, ma ben focalizzate su dimensioni di competenze chiaramente definite. Ciascun consulente/formatore, dopo una piccola fase di orientamento, sarà guidato a percorsi personalizzati che si integrano con i percorsi individuali degli altri allievi, in un’ottica di team consulenziale.
    L’assistenza al percorso individuale, come il monitoraggio dello sviluppo globale delle competenze, sarà attuata attraverso continui processi di mentoring/tutoring svolti da senior che, raccolti in un team, saranno coordinati dal direttore tecnico scientifico di I.P.C.O.S. Alla conclusione di ciascun percorso personalizzato seguirà una sessione per il riordino delle esperienze e per verificare il soddisfacimento dei bisogni rilevati in orientamento.
    Contestualmente alle azioni di formazione teorica ed alle esperienze in ambienti protetti, i Tutor favoriranno le sperimentazioni delle performance anche in situazioni di effettiva produttività, avendo cura di supervisionare le azioni degli allievi onde evitare eccessi di apprendimenti con feedback negativi o punizioni.