I.P.C.O.S. Interventi di Psicologia e Consulenza Organizzativa e Sociale S.r.l. |
MISSION Teambuilding Psicoterapia Sviluppo Organizzativo Formazione Manageriale Ricerca Sociale Laboratorio per lo Sviluppo di Giovani Consulenti Training Formatori Home |
LearnLab – I.P.C.O.S. (Laboratorio per lo sviluppo delle competenze di consulenti/formatori) Le competenze dei consulenti/formatori/ricercatori di organizzazione esprimono una serie di atteggiamenti, conoscenze ed abilità che caratterizzano il comportamento del consulente nell’integrazione degli stili personali con quelli utili al soddisfacimento bisogni aziendali, espressi nelle commesse, e con le specificità derivanti dalle espressioni della cultura della società di servizi promotrice dell’intervento. Le manifestazioni delle principali competenze possono essere raccolte nell’ambito delle seguenti aree attenzione: Per l’apprendimento e lo sviluppo di tali competenze è necessario attivare un percorso che, oltre a permettere l’acquisizione delle conoscenze base sui principali modelli di riferimento, permetta di sperimentare, valutare e consolidare, in contesti protetti, i repertori comportamentali necessari alle performance richieste. Il contesto protetto che si propone è un laboratorio ove il consulente in sviluppo possa accedere a sessioni di training di durate limitate, ma ben focalizzate su dimensioni di competenze chiaramente definite. Ciascun consulente/formatore, dopo una piccola fase di orientamento, sarà guidato a percorsi personalizzati che si integrano con i percorsi individuali degli altri allievi, in un’ottica di team consulenziale. L’assistenza al percorso individuale, come il monitoraggio dello sviluppo globale delle competenze, sarà attuata attraverso continui processi di mentoring/tutoring svolti da senior che, raccolti in un team, saranno coordinati dal direttore tecnico scientifico di I.P.C.O.S. Alla conclusione di ciascun percorso personalizzato seguirà una sessione per il riordino delle esperienze e per verificare il soddisfacimento dei bisogni rilevati in orientamento. Contestualmente alle azioni di formazione teorica ed alle esperienze in ambienti protetti, i Tutor favoriranno le sperimentazioni delle performance anche in situazioni di effettiva produttività, avendo cura di supervisionare le azioni degli allievi onde evitare eccessi di apprendimenti con feedback negativi o punizioni. |