I.P.C.O.S. Interventi di Psicologia e Consulenza Organizzativa e Sociale S.r.l.

MISSION


Teambuilding

Psicoterapia

Sviluppo Organizzativo

Formazione Manageriale

Ricerca Sociale

Laboratorio per lo Sviluppo di Giovani Consulenti

Training Formatori



Home


LA MISSION DI I.P.C.O.S.

I.P.C.O.S. nasce per proporsi come partner di aziende di servizi di consulenza e formazione, per il sostegno verso la qualità delle loro attività di produzione e servizi e come centro per lo sviluppo individuale anche attraverso azioni di psicoterapia.
Per sostenere e sviluppare la qualità delle prestazioni delle società partner, I.P.C.O.S. si avvale di:
  • Forniture di specifiche componenti dei prodotti/servizi (progettazioni, attività formative ecc.) sviluppati ed attuati secondo canoni di qualità I.P.C.O.S.
  • Gestione di progetti, o segmenti di essi, in nome e per conto del partner secondo canoni di qualità I.P.C.O.S. (vedi nota 1)
  • Sostegno allo sviluppo delle professionalità degli staff delle società partner secondo le metodologie Learn-Lab (vedi nota 2)
  • Individuazione e formazione/sviluppo (con metodologie Lern-Lab) di risorse professionali, con competenze adeguate ai servizi da svolgere, che vengono rese disponibili alle azioni autonome delle società partner
  • Sostegno ai processi organizzativi e di coordinamento utili all'efficacia ed all'efficienza dei progetti di produzione delle società partner
  • Gestione e risoluzione delle problematiche individuali attraverso azioni di formazione, addestramento o psicoterapie condotte a professionisti abilitati.

    1) Principali canoni di qualità I.P.C.O.S.
    Pur facendo riferimento ai sistemi di certificazione ISO (verso i quali i quali I.P.C.O.S. si indirizzerà durante la progressione del consolidamento dei suoi processi/prodotti) la qualità delle azioni di consulenza e formazione è fortemente influenzata da 5 fattori che I.P.C.O.S. intende governare con cura attraverso strumenti dedicati di misurazione e controllo:
    impianti metodologici formalizzati che permettono l'indirizzamento ed il controllo sistemico e di dettaglio di ogni azione di servizio/produzione
    controllo e sviluppo permanente delle professionalità delle risorse coinvolte nelle azioni di servizio/produzione
    procedure di controllo e valutazione dei risultati in rispondenza alle scelte di pianificazione e programmazione
    trasparenza dei fattori economici implicati nelle attività di servizio/produzione
    trasparenza dei rapporti tra I.P.C.O.S e le società partner di produzione/servizio

    2) Lern-Lab è un insieme di metodologie che, raccolte secondo principi di sostegno dell'apprendimento finalizzati all'ottimale sviluppo del potenziale, può accompagnare le sviluppo dei professionisti nell'arco della intera loro vita professionale ("long life learning" e "formazione permanente" sono obiettivi strategici delle istituzioni internazionali impegnate per lo sviluppo e la qualità della vita sociale); un schema illustrativo del LearnLab è riportato nella specifica sezione (approfondimento
    )