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PRESENZISTA: si colloca bene in vista, ha un
sorriso cordiale da ente di soggiorno. se interviene parla per esserci e
non per dire. vende la sua presenza curando molto i particolari
estetici. |
CESPUGLIOSO: fa discorsi farraginosi ed
ingarbugliati: perde spesso il filo logico dei suoi interventi e si
incartoccia in penose prestazioni fisico-verbali da contorsionista,
sudando copiosamente. |
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CAPOSTIPITE: ha le carte in regola con la
storia; ha partecipato alla resistenza, ha spopolato nel ’68; ha
ospitato reduci vietnamiti e profughi cileni, è un cimelio di gruppo e
se ne vanta, è più stipite che capo. |
L’INGORDINCONTINENTE: è perennemente in
presa diretta con i suoi istinti; il suo triangolo delle bermude della
felicità e dei suoi argomenti prediletti trova i riferimenti tra tavola,
letto e servizi igienici. |
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IDEOLOGO: è stato illuminato da piccolo su
una delle tante “vie di damasco”; non è colpa sua se legge i fenomeni al
di là dei rozzi accadimenti quotidiani; è un buon diavolo, basta
lasciarlo predicare ogni tanto e presenziare ai suoi “riti etici” per
farselo amico. |
TORMENTONE: è stabilmente depresso e
contorto su suoi problemi soggettivi, ha eletto la sofferenza a fine
esistenziale; si dimostra dubbioso e tormentato su ogni tematica. non
ride mai; odia tristemente il barzellettiere. |
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CAPOMANDRIA: è trascinatore indiscusso e
indiscutibile del gruppo; contemporaneamente “ministro degli esteri” e
degli “interni”;. si compiace della
propria democraticità così ineguagliabile da
consentirgli il predominio. |
NAVE APPOGGIO: è sistematicamente
appiccicoso ed in dipendenza da chi ha potere; scudiero o stalliere che
sia non ha idee proprie ma fa semplicemente da eco a chi ritiene suo
padrone. |
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PRIMATTORE: si piace molto quando parla ed
interviene a ripetizione palesemente convinto e compiaciuto dal suo
successo; cerca l’applauso e ammicca alla critica; gli altri membri del
gruppo non sono per lui che comparse. |
BILIOSO: è perennemente in assetto
bellicoso. ha bisogno di nemici ed antagonisti per sentirsi a proprio
agio; se non li trova li inventa; quando raggiunge il massimo di accordo
si astiene. |
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BARZELLETTIERE: è sempre alla ricerca
ossessiva della battuta umoristica; far ridere sembra l’unico suo
obiettivo; giullaresco e folcloristico nutre un odio particolare per il
tormentone. |
COMPLESSATO: ha incontrato una natura
“avara” e matrigna ed un contesto familiare disagiato. le sue doti più
spiccate sono; la timidezza, l’emotività, lo sguardo impaurito, il
silenzio; si appollaia negli angoli meno in vista del gruppo;
compostamente dimesso. serve agli altri tipi da gruppo per sentirsi
magnanimi e “normali”. |
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RUMORE DI FONDO: non interviene mai
ufficialmente ma bisbiglia frequentemente con i più vicini, si esprime
compiutamente nei corridoi pregando gli ascoltatori di mantenere il
massimo riserbo. |
POMPIERE: è preoccupato per ogni insorgere
di contraddittorio; cerca di mediare anche l’immediabile buttando acqua
sui conflitti; ha bisogno di pace sociale per rammendarsi la coscienza. |
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COSMICO: parla a lungo e riporta tutti gli
argomenti su tematiche generali, complessive; storicizza, puntualizza,
lega, ampia la visione dei problemi e sfianca gli ascoltatori. |
GRILLO PARLANTE: è sempre sensato e saggio
nei suoi interventi, misurato, realista ed impeccabile; è noiosamente
perfetto e lindo come un ambiente sterile ospedaliero; non è
entusiasmante nei rapporti intimi.
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IMBOSCATO: è un maestro di slalom nello
schivare impegni gravosi e responsabilizzanti; è ineguagliabile nel
mettersi in vista nei momenti di raccolta di popolarità e nelle
situazioni gratificanti e gratuite; è introvabile quando si tratta di
impegnarsi in compiti faticosi o quando sono richieste decisioni o
presenze impopolari. |
TUTORE DELL’ORDINE: è lineare, integerrimo,
castigatore, “maschio”; si sente chiamato alla tutela delle norme e dei
diritti; ama molto i distintivi di appartenenza e le”divise” di ruolo;
prova un discreto piacere nel somministrare castighi. |
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CREATIVO: è un vulcano incontenibile di idee
e di trovate; non si capisce mai se crede nelle cose con cui gioca la
creatività o se crede nel gioco creativo e basta; è ambiguo; per stupire
gli occorre essere imprevedibile e per essere imprevedibile gli occorre
essere ambiguo. |
SCAPPA E FUGGI: non sta fermo un secondo,
quando deve affrontare un problema cerca la soluzione più immediata ed
intuitiva, se non lo fermi può passare su cento diverse attività
chiudendole tutte senza preoccuparsi dei dettagli. impossibile stargli
dietro e se gli stai davanti ti travolge. |
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NUOVO MESSIA: sa sempre quello che sta per
succedere, perché prevede tutto oppure lo fa lui. sa quello che è
necessario fare perché il mondo va o deve andare dove solo lui può
decidere di mandarlo; la folla lo segue perché solo lui conosce il
destino di tutto |
INFERMIERE: risolvere le difficoltà degli
altri sono la sua missione. se tutto va bene lui è inutile, quindi c’è
sempre qualche sofferenza da alleviare; senza le sue cure il mondo
sarebbe una valle di lacrime e di errori, nulla può essere trascurato. |
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SOMMELIER: prima che qualcosa sia
considerata compiuta, lui deve verificarne con cura tutti i dettagli:
anche la carta ha un odore, l’aria deve avere il giusto colore, meglio
assaggiare anche l’acqua piuttosto che rischiare che le bollicine non
siano quelle giuste. |
CARRO ARMATO: sbuffa e suda, si muove con
calma e mostra sempre tanta pazienza, lui, tanto, non si smuove: una
volta che ha intrapreso un percorso, nulla lo ferma e tutto, pian piano
si spiana, soprattutto le persone che “per dispetto” gli portano
continue novità e “per distrarlo” lo mettono in tentazione. |
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TUTTO D’UN PEZZO: suo padre mangiava ferro,
mamma non è mai uscita di casa, lui non ha mai lasciato nulla in
disordine, lui ha sempre assolto ai suoi doveri. non apritegli il
giornale prima che lui l’abbia letto, gli occorrerà più di un’ora per
rimetterlo in ordine; se non trovate qualcosa chiedetela a lui, ma
attenti! maneggiate tutto con cura e restituite le cose subito e intatte |